Edizioni Sinestesie

Associazione Culturale Internazionale



Maria Pia Pagani

Sguardi sul teatro dell’antica Russia

Indagare le modalità con cui si faceva teatro nell’Antica Russia significa restituire il retroterra culturale di cui si è nutrita per secoli la sensibilità artistica di un popolo. Significa cogliere lo slancio mistico che – da sempre – permea l’idea di teatro russo, proponendosi come una sua caratteristica congenita. Significa entrare nell’orizzonte di attesa di quel pubblico e capire cosa ci voleva per non deluderlo.

Frutto di un lungo e pionieristico lavoro di ricerca, queste pagine offrono un attento sguardo sul teatro dell’Antica Russia considerandone i due aspetti fondanti e imprescindibili: l’abilità performativa degli attori girovaghi, unita alla ritualità delle cerimonie-spettacolo ortodosse e degli spettacoli di carattere agiografico che li videro protagonisti. Si documenta un’epoca remota e si presenta la chiave di lettura di alcune espressioni artistiche che ancora attraversano il presente.

________________ " class="btn-large btn btn-block" title="Sfoglia il libro">   Leggi online Open

Info libro

Collana:
ISBN: 978-88-31925-61-7
Pagine: 172
Prima edizione: 2021-01-10
Formati ebook: E-book

Autore

Maria Pia Pagani è una studiosa dell’università italiana conosciuta a livello internazionale per le sue ricerche sul teatro russo e l’arte di Eleonora Duse. Ha pubblicato con le maggiori case editrici mondiali (Routledge, Taylor & Francis, Palgrave Macmillan, McFarland). Coordina la giuria nazionale italiana del Premio Letterario Italo-Russo “Raduga” ed è membro del comitato scientifico di varie riviste accademiche, tra cui “Stanislavski Studies”. È socio del Pen Club e responsabile per l’Italia nel progetto “The Theatre Times”.


Nella stessa collana