Edizioni Sinestesie

Associazione Culturale Internazionale



Katia Trifirò

DELL’UOMO E DI ALTRI MOSTRI. LA DRAMMATURGIA DI JUAN RODOLFO WILCOCK

Esule letterario, intellettuale cosmopolita dalle identità culturali multiple, lo scrittore italo-argentino Juan Rodolfo Wilcock (Buenos Aires, 17 aprile 1919 – Lubriano, 16 marzo 1978) si dedica alla drammaturgia con lo stesso vigore iconoclasta riservato al resto della sua multiforme produzione e volto a disinnescare, attraverso le armi dell’irrisione grottesca e del ribaltamento fantastico del reale, i luoghi comuni di cui si nutre l’industria culturale di massa che si sta affermando in Italia negli anni Sessanta. Nel centenario della nascita, il presente studio ripercorre i testi teatrali dell’autore, in parte pubblicati su rivista, riuniti in un volume del ’62 da Bompiani e pubblicati postumi da Adelphi, rispondendo all’esigenza di esplorare un universo di scrittura che,per quanto frastagliato in innumerevoli microcosmi, attraverso generi e forme differenti, non rinuncia alla propria riconoscibile cifra, nella decisa vocazione a rilevare i contorni, allarmanti e corrotti, di una mutazione antropologica ben presente alla coscienza wilcockiana.

" class="btn-large btn btn-block" title="Sfoglia il libro">   Leggi online Open

Info libro

Collana:
Titolo originale: DELL’UOMO E DI ALTRI MOSTRI. LA DRAMMATURGIA DI JUAN RODOLFO WILCOCK
ISBN: 978-88-31925-38-9
Pagine: 136
Misure: 15 x 21 cm
Prima edizione: 2019-05-02
Formati: copertina rigida

Autore

Katia Trifirò (1983) collabora con l’Università di Messina, dove ha insegnato Drammaturgia, Scrittura Scenica, Teoria e Tecniche dell’Attore. Ha lavorato all’intera opera edita e inedita di Beniamino Joppolo, oggetto di studio in svariati saggi e nel volume monografico Dal Futurismo all’assurdo. L’arte totale di Beniamino Joppolo (Le Lettere, 2012). I suoi interessi scientifici comprendono prevalentemente la drammaturgia italiana contemporanea, i Performance Studies, i rapporti tra letteratura, teatro e cinema. Tra gli autori di cui si è occupata ci sono D’Annunzio, Pirandello, Svevo, Buzzati, Wilcock. Fa parte del comitato di direzione della rivista «Mantichora», periodico del Centro internazionale di Studi sulle Arti Performative “UniversiTeatrali” dell’Università di Messina.


Nella stessa collana