Edizioni Sinestesie

Associazione Culturale Internazionale



Lina Iannuzzi

L’opera di Verga e altri studi di critica letteraria

I Parte

Ritorno a Lucia

A proposito di una lettera “inedita” di Alessandro Manzoni

Il Crepuscolo e il decennio di prova. Il carteggio Tenca-Maffei

Giuseppe Garibaldi autore di romanzi storici.

A proposito di due lettere del Verga -fotografo a Cesare Pascarella

Verga drammaturgo fra tradizione e rinnovamento

La “rima gigante” nel Verga (dai Carbonari della montagna al Mastro)

La prosa di Ferdinando Martini

II Parte

Sigismondo Castromediano

Fabrizio Colamussi: il teatro

L’ora di tutti di Maria Corti

La poesia di Biagia Marniti nella cultura mediterranea

________________________ L'opera di Verga e altri studi di critica letteraria _________________________ L'opera di Verga e altri studi di critica letteraria _________________________ L'opera di Verga e altri studi di critica letteraria _________________________ L'opera di Verga e altri studi di critica letteraria " class="btn-large btn btn-block" title="Sfoglia il libro">   Leggi online Open

Info libro

Collana:
ISBN: 978-88-98169-53-5
Pagine: 253
Misure: 15 x 21 cm
Prima edizione: 2014-08-04
Formati ebook: PDF

Autore

Nata a Pescia (Pistoia), ha studiato a Bari dove si è laureata in Lettere Moderne. Ha svolto la propria attività di docente di Letteratura italiana prima negli Istituti di istruzione secondaria, poi nella Facoltà di Lingue dell’Università di Bari e in quella di Magistero dell’Università di Lecce.

I suoi interessi, rivolti inizialmente allo studio della cultura scandinava e a questioni di letteratura comparata, si sono venuti poi orientando verso la letteratura italiana dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi. Ha scritto così diversi saggi sul giornalismo lombardo dell’Ottocento, sulla storiografia letteraria del Tenca e ancora sulla narrativa di scrittori moderni e contemporanei.

Ha curato le edizioni commentate della Rivoluzione in casa di Luigia Codèmo, degli Scritti di Nicola Misasi, del Teatro inedito del Verga e del Teatro di Fabrizio Colamussi. Altri suoi studi in volume sono: Il “Crepuscolo” e la cultura lombarda dell’Ottocento (1966); Il carteggio Tenca-Maffei, voll. 3 (1973); Eugenio Camerini: dieci anni di vita letteraria in Piemonte, 1850-1859 (1977); Giovanni Verga: prove d’autore (1983); Fabrizio Colamussi (1990); Verga e il teatro europeo (1992); Sul primo Verga (1995); La rima gigante del Verga (1997); D’Annunzio (Primo Vere), 1999; Una storia del Novecento (2002); Sulle tracce di Pitagora (2005); L’opera di Verga e altri studi di critica letteraria (2014); Il carteggio Tenca-Maffei. Storia, letteratura e arte nell’Italia del Risorgimento (2014).

 


Nella stessa collana