Renato Aymone

Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno. Oltre a volumi su Saba, Vittorini, Landolfi, bodini, Sinisgalli e i poeti ermetici meridionali, ha pubblicato numerosi saggi sulla poesia italiana del Novecento. Di Sinisgalli ha curato tra l’altro un’edizione commentata di Vidi le Muse e la riedizione di vari scritti.

Tra i lavori pascoliani si segnalano Fioralisi e rosolacci. Letture di Myricae (Edisud, 1992), Il bruco e la bella (Avagliano, 1999), un commento dei Nuovi Poemetti (Mondadori, 2003), Pensieri e cose varie, corredato da un ampio apparato di note (con A. Apostolico, Edisud, 2011) e vari contributi in riviste e miscellanee.


Pubblicato da Edizioni Sinestesie

Renato Aymone

Giovanni Pascoli, a un secolo dalla sua scomparsa

La presente miscellanea nasce in occasione del centenario della morte di Giovanni Pascoli, non certo come pretesto, in ossequio a un consueto costume celebrativo legato al compimento dei secoli, ma perché Pascoli, a dirla tutta, e alquanto in epitome, oggettivamente è l’ultimo sommo poeta della nostra letteratura, su cui si scrive tuttora e ampiamente e […]